Aumenta le Conversioni del tuo E-commerce con il Motore di Ricerca Avanzato Doofinder

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Offrire una Search Experience, ovvero un’esperienza di ricerca, eccellente e intuitiva significa permettere agli utenti che atterrano sul tuo e-commerce di trovare istantaneamente il prodotto che stanno cercando.

Se il motore di ricerca interno non “comprende” gli intenti di ricerca degli utenti, l’esperienza che vivranno sarà negativa e la visita si trasformerà in una vendita mancata e in un conseguente spreco di investimenti. Prova a quantificare l’impatto negativo sul tuo business che può generare il traffico che arriva dalle campagne a pagamento se non converte.

Quanti utenti utilizzano il motore di ricerca?

Il motore di ricerca interno è il commesso che accoglie le persone all’interno del tuo negozio e si rende disponibile se hanno bisogno di aiuto o se desiderano ricevere un consiglio.

Dai dati raccolti dai merchant che utilizzano Doofinder, possiamo affermare che dal 10% al 30% dei visitatori di un e-commerce utilizza il motore di ricerca interno. 

Gli utenti che compiono una o più ricerche sono da 4 a 6 volte più propensi ad acquistare perché hanno un chiaro obiettivo da raggiungere. Secondo uno studio di Econsultancy, abilitare un motore di ricerca interno, ottimizzato in maniera corretta, aumenta il tasso di conversione dal 2,77% al 4,63%.

Che cos’è Doofinder?

Doofinder è un motore di ricerca interno avanzato per e-commerce: una tecnologia di ricerca dotata di Intelligenza Artificiale che si integra alla barra di ricerca e alla pagina dei risultati di ricerca del tuo negozio online.

L’esperienza di ricerca è migliore perché restituisce rapidamente risultati rilevanti affinché l’utente possa trovare ciò che cerca e concludere l’acquisto.

Gli utenti cercano un prodotto ma non lo trovano? È subito: frustrazione

Utilizzando una barra di ricerca standard, la percentuale di ricerche che non offre nessun risultato arriva fino al 20%. Si tratta di una percentuale molto alta che, spesso, non è frutto dell’assenza di prodotti correlati alla ricerca ma di una mancata ottimizzazione della tecnologia di indicizzazione del catalogo.

Un motore di ricerca avanzato risolve questo problema mettendo a disposizione una serie di funzionalità che riducono la percentuale a meno dell’1% e restituiscono dei risultati quasi nella totalità delle ricerche.

Le armi segrete di Doofinder

  1. Correzione automatica degli errori: molti clienti potenziali effettuano ricerche che contengono errori grammaticali che un motore di ricerca standard non è in grado di interpretare. La tecnologia avanzata di Doofinder capisce cosa cercano gli utenti, anche se lo scrivono male, e restituisce automaticamente risultati pertinenti.
  1. Risultati personalizzati: decidi tu quali prodotti far vedere e in quale ordine creando delle liste di risultati da mostrare quando gli utenti digitano determinate parole chiave.
  1. Sinonimi: supponiamo che il tuo e-commerce venda “scooter”, ma dalle statistiche noti che i tuoi utenti digitano la parola “motorino”. La funzionalità del sinonimo fa in modo che le ricerche “scooter” e “motorino” mostrino all’utente gli stessi risultati.
  1. Reindirizzamenti: in base alla ricerca, reindirizza l’utente alla sezione specifica del sito web. Ad esempio, ricerche contenenti la parola “resi” alla pagina con la politica dei resi. O “negozi” alla pagina con l’elenco dei negozi fisici. Particolarmente utile durante campagne promozionali come il Black Friday.
  1. Banner: aumenta la visibilità di determinati prodotti o marche all’interno del tuo negozio o promuovi con i banner i tuoi accordi di collaborazione.
  1. Navigazione per filtri: facilita la ricerca dei prodotti dando ai tuoi utenti la possibilità di filtrare i risultati delle ricerche per prezzo, colore, taglia, marca, ecc. e di ordinare i prodotti per prezzo crescente, prezzo decrescente, nuovi arrivi, ecc.

Mobile: Voice & Visual Search

Dai dati del Shopping Index di Salesforce emerge che il 70% del traffico e-commerce proviene da mobile, il 27% da computer e il 3% da tablet.

Questo è un chiaro indicatore di quanto sia fondamentale offrire un’esperienza di ricerca perfetta anche dai dispositivi più piccoli.

Il pacchetto per dispositivi mobile di Doofinder offre un motore di ricerca responsive con tutte le funzionalità disponibili per le ricerche desktop e due plus: la ricerca vocale e la ricerca per immagini. La Voice Search consente agli utenti di cercare ciò che desiderano utilizzando la loro voce.

La Visual Search è una funzionalità nuovissima che permette agli utenti di scattare o caricare una fotografia dal proprio dispositivo per trovare prodotti simili.

Statistiche

Oltre alla possibilità di personalizzazione del front-end, lo strumento permette al merchant di avere accesso a un pannello ricco di dati interessanti per comprendere il comportamento degli utenti e migliorare la ricerca. 

Sarà quindi possibile analizzare una serie di statistiche preziose per ottimizzare lo strumento e fare un ragionamento più ampio al fine di prendere delle decisioni sulle strategie aziendali da adottare per il tuo e-commerce.

Alcuni dei dati che puoi ottenere e le domande alle quali potrai rispondere sono:

  • Top searches – quali sono i termini più cercati dai tuoi utenti? 
  • Top clicks – quali prodotti ottengono più click?
  • Top opportunities – ci sono opportunità da cogliere che rispondono agli interessi degli utenti?
  • No results – quali prodotti generano 0 risultati?

Quali sono i vantaggi di un motore di ricerca interno intelligente per un e-commerce?

  1. Una miniera di dati per l’analisi e la strategia. Implementare un motore di ricerca interno consente di ottenere delle statistiche sui trend di ricerca e sul comportamento degli utenti. A livello strategico rende possibile migliorare l’offerta di prodotti dell’e-commerce aggiungendone di nuovi, inserendo nuovi brand oppure categorie di prodotti che gli utenti stanno cercando attivamente.
  1. Dai la giusta visibilità ai prodotti che desideri vendere di più. Evitare di perdere delle vendite perché il motore di ricerca non “capisce” i clienti e quindi non mostra prodotti che in realtà sono presenti nel catalogo, è essenziale. Oltre a questo, puoi decidere tu quali prodotti mostrare per primi agli utenti, a seconda della loro marginalità per il tuo business.
  1. Un pannello di gestione semplice e intuitivo. Ottimizzare costantemente lo strumento in autonomia è alla portata di tutti, grazie alla facilità di utilizzo del pannello di Doofinder e al supporto di un consulente con il quale il team di P-com ha una corsia preferenziale.

Avere un motore di ricerca interno al tuo negozio online è fondamentale: rende il sito più accessibile e più usabile. Una Search Experience ottimizzata assicura degli utenti più soddisfatti e quindi più incoraggiati ad acquistare, non solo una sola volta, ma in modo ricorrente.

Ti piacerebbe provare Doofinder sul tuo shop online?

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