E-commerce: come farti scegliere quando la tua offerta non è unica

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Possiedi un e-commerce ma ci sono altri negozi online che vendono i tuoi stessi prodotti?

Se sei un rivenditore di articoli che si trovano anche in altri e-commerce, per farti scegliere dalle persone dovrai far leva su aspetti diversi dall’esclusività dei prodotti. Vediamo assieme alcuni elementi di differenziazione competitiva.

Come individuare punti di forza davvero distintivi e vincenti

La strada apparentemente più ovvia per aggiudicarsi la preferenza dell’utente è quella di avere prezzi più bassi rispetto ai competitor. Il prezzo è infatti uno dei fattori primari a “spingere” l’utente durante l’acquisto; tuttavia il rischio come imprenditori è di trovarsi imprigionati in una estenuante gara di prezzi al ribasso.

Non è detto che presentare prezzi più vantaggiosi sia, dal punto di vista strategico, la strada più corretta da seguire.

Ci sono numerosi altri aspetti su cui puoi far leva e che possono fare davvero la differenza, rendendo la Shopping Experience all’interno del tuo e-shop unica e memorabile. A partire proprio dall’esperienza (User Experience) che la persona vive all’interno dell’ambiente digitale e-commerce:

  • Processi di navigazione veloci, fluidi e semplici
  • Strumenti avanzati per la Search Experience
  • Punti di interazione intuitivi ed esplicativi
  • Reperibilità immediata delle informazioni utili all’acquisto (tempi spedizione, reso, modalità pagamento ecc.)
  • La percezione di un ambiente di acquisto sicuro e protetto, soprattutto nelle fasi di pagamento
  • Un ottimo Customer Service: empatico e presente in numerosi canali di contatto (Help point)
  • Aspetti logistici, come la spedizione rapida e gratuita

L’attenzione e la cura per questi dettagli può diventare il tuo valore aggiunto, ciò che ti fa emergere rispetto ai competitor.

Analizza l’esperienza nei siti dei tuoi competitor

Sicuramente hai bene in mente chi sono i tuoi diretti concorrenti, ma è possibile che tu non abbia mai analizzato a fondo l’esperienza che offrono nel loro shop online.

Testa in prima persona la loro esperienza d’acquisto: è fluida ed eccellente in ogni fase? Dall’entrata dell’utente nell’e-commerce, al momento in cui riempie il carrello e completa l’acquisto, fino a quando richiede assistenza, sono presenti numerose variabili che possono fare davvero la differenza.

Osserva, analizza e prenditi del tempo per capire cosa funziona in maniera davvero efficiente negli e-commerce dei tuoi competitor. Guarda e vivi anche il tuo negozio online con gli occhi del visitatore: provalo e diventa consapevole dei tuoi punti di forza e dei tuoi punti di debolezza.

Potrai scoprire di cosa hai bisogno per migliorare l’esperienza utente che offri: ciò significa capire su quali aspetti andare a lavorare per superare l’offerta di chi compete contro di te. Puoi ottenere questo risultato migliorando i punti in cui i tuoi concorrenti non eccellono e proponendo una shopping experience indimenticabile.

Comunica la tua Unique Value Proposition

Il punto di partenza fondamentale è avere ben chiari quali siano i tuoi punti di forza. Puoi iniziare da lì per individuare quella che viene chiamata “Proposta Unica di Valore” (UVP).

La proposta unica di valore, o Unique Value Proposition, rappresenta il tuo vantaggio competitivo e distintivo, il motivo (o i motivi) per cui un utente finisce per acquistare dal tuo e-commerce e non da un altro che, apparentemente, sembra essere in grado di offrirgli i medesimi prodotti o servizi.

Normalmente questo vantaggio viene condensato in un messaggio di poche parole, che riesce a sintetizzare cosa la tua azienda sia in grado di offrire di diverso ai clienti (acquisiti o potenziali), rispetto a chi opera nel tuo stesso settore.

In un mercato esteso come quello online è fondamentale trovare le parole e i modi giusti per farsi scegliere e ricordare tra la sovrabbondanza di offerte e articoli presenti, che ogni giorno investono letteralmente chi naviga in rete.

Identifica gli aspetti in cui il tuo shop online è migliore rispetto agli altri e trova le parole adatte per comunicarli.

Una shopping experience di successo

Come visto, un portale più facile da usare, veloce, intuitivo e – soprattutto – più sicuro e affidabile, può costituire un elemento distintivo.

Se quindi possiedi un negozio online dove vendi una grande quantità di prodotti appartenenti ad una determinata categoria merceologica e, come anticipato, non sei l’unico a farlo, devi distinguerti per aspetti rilevanti come l’esperienza d’acquisto che proponi.

Nel concreto, ecco alcune domande da porsi:

  • Il sistema di filtri del mio e-commerce è configurato correttamente?
  • Il motore di ricerca interno riconosce errata corrige o sinonimi?
  • I costi di spedizione sono chiari ed evidenti già nella scheda prodotto?
  • La guida taglie è facilmente raggiungibile per l’utente?
  • Quanti clic deve compiere l’utente per individuare ed acquistare l’articolo desiderato?

Se riflettendo su questi punti realizzi che hai ancora molto su cui lavorare, sappi che puoi agire su tutte queste variabili con facilità grazie a P-com, la piattaforma studiata appositamente per proporre ai tuoi utenti una shopping experience semplice, lineare e soprattutto memorabile!

P-com è l’e-commerce che ti permette di intervenire su numerosi aspetti, non solo su quelli appena elencati. Le attenzioni che puoi curare e che impattano sul percorso di navigazione sono davvero tantissime.

Shopping Experience e-commerce

Come P-com aiuta i rivenditori a emergere online

P-com significa Perfomance e-commerce ed è una piattaforma per e-commerce creata appositamente anche per chi vende prodotti e marchi che non sono di propria produzione, potenzialmente acquistabili anche in altri negozi online.

P-com interviene per migliorare l’esperienza utente del tuo shop online: ti permette di gestire tutto ciò che rende il processo di navigazione fluido, semplice e intuitivo per l’utente. La velocità e le performance sono fattori decisivi e determinanti per il successo di un e-commerce. 

La piattaforma è il frutto di un approfondito studio di User Experience Design che ha come risultato la progettazione di un negozio online profondamente utente-centrico, ovvero con un approccio che mette al centro il cliente.

È la soluzione ideale per il tuo shop online se:

  • Possiedi un catalogo molto ampio e vendi articoli di diversi brand
  • I tuoi prodotti si suddividono in numerose categorie e sottocategorie
  • Il tuo sito attuale è troppo lento e ha problemi di usabilità (testi difficilmente leggibili, informazioni non rapidamente scansionabili, menu sovraccarichi di voci e confusi, sistemi di filtri inesistenti o inefficienti, ecc).
  • Vorresti un e-commerce multilingua ma attualmente il tuo sito non ti permette di implementare questa funzionalità
  • Il tuo shop viene hackerato perché ha problemi di sicurezza.

Se ti riconosci in uno o in alcuni di questi punti, richiedi subito un preventivo su misura